L’olio extravergine di oliva, il miglior souvenir delle tue vacanze

L’olio extravergine di oliva, il miglior souvenir delle tue vacanze

La Puglia è terra di Gusti e Sapori, e Vieste non è certo un eccezione.

Oltre al mare meraviglioso, all’entroterra ricco di colori e incantevoli punti di vista, Vieste offre ai suoi turisti anche la possibilità di scoprire, gustare ed innamorarsi di uno dei prodotti di punta del territorio: l’olio extravergine di Oliva.

Noi del Villaggio Sabbia D’Oro vi proponiamo il nostro olio, con orgoglio: da una produzione che supera i 2 secoli, l’Azienda Agricola Medina è riuscita infatti a produrre oli di eccelsa qualità contraddistinti da caratteristiche differenti.

La modalità di lavorazione e il tipo di cultivar permettono all’Azienda Agricola Medina di produrre Olio ad alto contenuto di polifenoli, con caratteristiche antinfiammatorie ed antitumorali.  

I tre tipi di Olio, chiaramente con caratteristiche diverse, prodotte dall’Azienda Agricola Medina e degustabili presso il Villaggio Sabbia D’Oro sono la CORATINA, il LECCINO e l’OGLIAROLA GARGANICA.

L’Olio di Coratina si contraddistingue principalmente dal sapore aromatizzato che conquista sempre più il palato dei consumatori. L’altissima presenza di polifenoli lo rende anche un olio dal gusto piccantino con un profumo che a volte sembra di carciofo e di mandorla usato principalmente per accompagnare insalate, verdure, zuppe di legumi e carne alla griglia.

L’Olio di Leccino presenta un fruttato e amaro leggeri e un piccante superiore rispetto all’amaro. E’ caratterizzato da un colore giallo dorato sfumato verdognolo. Si presta sia per l’utilizzo a crudo che per la cottura ma particolarmente per la frittura che viene dorata e saporita senza coprire il sapore della materia prima sulla quale viene utilizzato. Perfetto anche per l’abbinamento con piatti dal sapore delicato come pesce bianco, insalata di mare, preparazione di mayonese e salse.

L’Olio di Ogliarola Garganica è un cultivar plurisecolare e locale che ha preso marcate caratteristiche del posto. Presenta un fruttato, amaro e piccante leggeri con un sentore di mandorla e di erba falciata molto piacevole all’olfatto. I nostri nonni, a loro dire, preferivano questa varietà di olio in quanto si contraddistingueva per l’aroma particolare donato dallo iodio presente in modo notevole nelle zone costiere. Ottimo per un consumo sia crudo che per le minestre, i sughi e le fritture; Si abbina ottimamente anche su primi piatti, bruschette e arrosti.

Durante la vostra vacanza potrete quindi assaggiare il nostro olio e acquistarlo nei seguenti formati:

  • in bottiglia da 0.25 l, 0.50 l, 0.75 l
  • in lattina da 1 l, 2 l, 3 l, 5 l 

Si effettuano anche spedizioni

Non c’è dubbio: il miglior souvenir da portarsi a casa, per riassaporare, ogni giorno, il gusto autentico di Vieste.