I borghi del Gargano

Da un villaggio a Vieste alla scoperta dei borghi del Gargano

Il villaggio a Vieste Sabbiadoro potrebbe rappresentare un ottimo punto di partenza per scoprire i borghi tipici che costellano l’intero Gargano. Un’opportunità per scoprire non solo la città di Vieste, ma anche paesi come: Peschici, Rodi Garganico, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo. In questa pagina ti mostreremo un vero e proprio itinerario, che dal nostro villaggio a Vieste ti condurrà alla scoperta di queste incredibili cittadine.

Peschici

A pochi chilometri dal villaggio turistico Sabbiadoro è possibile raggiungere la cittadina di Peschici, si tratta di un suggestivo borgo affacciato direttamente sul mare, situato nel punto più a nord del Gargano e dunque della Puglia. Di grande interesse è il centro storico del paese, custodito all’interno delle mura medievali, salvate solo parzialmente dall’erosione del tempo e dagli assedi che nei secoli si sono succeduti.

Da non perdere è certamente il castello di Peschici ed i numerosi vicoli che si snodano lungo le strade della città vecchia, colme di negozietti di artigianato e di localetti tipici. Ultima ma non per importanza, è la chiesa dedicata al Sant’Elia patrono di Peschici. Una chiesa costruita con grossi blocchi di pietra che conferiscono alla struttura uno stile imponente ma anche essenziale, che ogni anno accoglie le celebrazioni dedicate al Santo, protagonista di una famosa leggenda.

Si narra che nel 1300 ci fu un incredibile invasione di cavallette che mise in pericolo i raccolti, tanto da spingere gli abitanti del posto ad invocare ogni santo conosciuto fin quando trovarono una statua del profeta abbandonata in una sacrestia. Fu subito ripulita e portata in processione e la leggenda narra che il giorno dopo le cavallette che infestavano i campi misteriosamente morirono. Da quel giorno Sant’Elia venne nominato patrono del paese.

 

Peschici è una città colma di baie e calette tutte da vivere e da scoprire. Un borgo che ti consigliamo di non perderti se sceglierai la tua vacanza nel nostro villaggio a Vieste.

Rodi Garganico

La città di Rodi Garganico è facilmente raggiungibile da Vieste e dal nostro villaggio. Si tratta di un borgo interamente immerso in una natura incontaminata, con uno splendido litorale che ogni anno ospita migliaia di turisti. L’arancione e il bianco sono i colori che contraddistinguono questo paese, sono infatti i colori degli agrumeti particolarmente presenti in questa zona ed il bianco delle case, che caratterizzano il centro storico della cittadina.

Da non perdere oltre alle innumerevoli baie, che hanno reso celebre Rodi Garganico, c’è senza alcun dubbio il castello, antica residenza di Ferdinando d’Aragona che affacciato sul mare, rappresentava un punto strategico per il controllo di tutta la zona. Vicino al castello, e limitato dai bastioni c’è il centro storico del paese, un vero e proprio labirinto con scale, archi e piccoli giardini e con tantissime case bianche costruite l’una sull’altra, che creano nel loro insieme un’armonia particolare.

 

Anche a Rodi Garganico sono presenti delle chiese che non puoi assolutamente perderti come: la chiesa di San Nicola di Mira, di San Pietro ed infine il santuario della Madonna della Libera.

San Giovanni Rotondo

E’ la cittadina più distante dal villaggio Sabbiadoro di Vieste tra i 4 borghi proposti in questa pagina, ma molto interessante sotto tantissimi punti di vista.

 

San Giovanni Rotondo rappresenta il fulcro religioso dell’intero Gargano, ospitando ogni anno migliaia di credenti e di devoti a San Pio. È interamente immersa nel Parco nazionale del Gargano e dista pochissimi chilometri sia dalla Foresta Umbra, che da Monte Sant’Angelo (un altro imperdibile borgo del Gargano). Di grande interesse culturale è il centro storico, colmo di stretti vicoli e di angoli suggestivi che testimoniano la storia della città ed alcuni importanti episodi della vita del Santo Padre. Da non perdere è il museo delle cere, dedicato interamente a Padre Pio da Pietrelcina, un vero e proprio viaggio tra i miracoli e gli episodi che hanno reso celebre il Santo in tutto il mondo.

 

Se partendo dal Villaggio Sabbiadoro deciderai di visitare San Giovanni rotondo, il nostro consiglio è ovviamente quello di visitare il vecchio ed il nuovo santuario (firmato dall’architetto Renzo Piano) dedicato a San Pio. All’interno di essi è possibile ripercorrere la storia del Santo Padre ed alcuni dei momenti più significativi della sua vita da frate a San Giovanni Rotondo. E’ possibile persino vistare la sua camera e alcuni dei suoi effetti personali, oltre a ripercorrere la storia  dell’ospedale che sorge a pochi metri dal convento dei frati Cappuccini.

Monte Sant’Angelo

Monte Sant’Angelo è una cittadina meravigliosa ed è il centro abitato più alto del Gargano, difatti è possibile osservare gran parte del Tavoliere e del Golfo di Manfredonia. In questa cittadina sono giunti nel corso dei secoli papi, re e santi per affidarsi all’arcangelo Michele, patrono di Monte Sant’Angelo, che ne custodisce la cripta, divenuta nel tempo la meta di migliaia di fedeli provenienti da ogni angolo del mondo.

 

Monte Sant’Angelo è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO per le sue peculiarità naturali che contraddistinguono il centro abitato ed il paesaggio circostante, un suggestivo borgo di grande interesse che ti consigliamo assolutamente di non perderti una volta giunti a Vieste nel nostro villaggio.